Siti
Annunci di Lavoro

Analizziamo il Kite: l'Aquilone

I segreti del kite, l'aquilone

Gli aquiloni dal 2007 si differenziano nelle seguenti categorie:

C-Kite - Sono i classici aquiloni che vengono utilizzate per il mare.

La struttura principale (LeadingEdge e Struts) sono mantenute rigide grazie a delle camera gonfiate a pressione (aria) detti bladders.

Essendo galleggianti ne è facile il rilancio dall'acqua. Sono pilotati da un sistema di 4 (vecchia tecnologia per un C-Kite) o 5 linee/cavi.

SLE (prima anche Bow-Kite) - Sono kite con la LeadingEdge (LE) supportata da un sistema di briglie che ne mantengono una forma più piatta.

Sono dei kite (gonfiabili o no ) caratterizzati da una forma della LeadingEdge (LE) non piana, cioè in un BOW non esiste un piano passante per tutta la LE. Sono Kite che permettono un range di utilizzo molto più ampio dei C-Kite rispetto alla stessa misura.

Per esempio, tipicamente, un C-Kite 12mq può essere usato da 15 a 20 nodi, alcuni Bow/SLE possone essere utilizzato da 12 fino a 28-30 nodi. Offrono una potenza specifica dell'ordine del 15/20% maggiore.

Sono in grado di assorbire raffiche sostenute di vento grazie al sistema di brigliatura che fa leva ed un ingegnoso sistema di carrucole.

In pratica sventano di più. Sono pilotati da un sistema di 4 (qualche modello usa anche 5 linee).

Gli SLE possono o no presentare sistemi di carrucole per le back ciò ne influenza la risposta (il feeedback) al rider: in genere più immediata in quelli senza carrucole.

Kite Ibridi - Sono un'evoluzione dei C-Kite, nei quali vengono innestati i concetti chiave dei Bow e degli SLE. Hanno avuto scarsa visibilità progettuale.

Foil - Sono i classici aquiloni che non hanno camere d'aria da gonfiare, più lenti dei gonfiabili ma molto stabili, vengono gonfiati dall'aria.

Possono essere usati sia in acqua che sulla neve o sulla terra (Landboarding).

Gli SLE in breve sono caratterizzati da una maggiore sicurezza. In pratica consentono di quasi annullare totalmente l'azione di trazione del kite in qualunque momento ed in qualunque manovra.

Questo ne ha proiettato il successo negli ultimi tempi.

Navigare Facile